Posted by on

INCARICO A VENDERE IN ESCLUSIVA

Oggi parliamo di “ESCLUSIVA DI VENDITA”: 
un contratto che stabilisce il prezzo dell’alloggio, il guadagno dell’agente immobiliare ed il periodo di tempo in cui la casa verrà commercializzata presso una specifica agenzia.
Un accordo che per entrambe le parti è sicuramente vantaggioso : l’agente immobiliare ha la “certezza” di ottenere un guadagno a fronte del lavoro svolto e si impegnerà a fondo nella trattativa, mentre chi compra si rapporta con un unico referente e questo è un vantaggio da non sottovalutare considerando come la nostra categoria spesso viene vista dall’esterno.
Affidarsi a un unico mediatore è limitativo?
Il pensiero comune è: più agenzie, più probabilità di rapido realizzo. 
SBAGLIATO . 
Questo è un modo per “bruciare” l’immobile. E’ infatti molto alto il rischio che appaia in pubblicità a prezzi diversi e con informazioni non sempre che collimano tra le varie agenzie. Forse non sai è che tra di noi ci scambiamo gli alloggi, dividendo poi i guadagni.
Quindi è vero che l’esclusiva si firma con un’agenzia, ma non è mai o quasi mai solo un’agenzia a lavorare sulla vendita.
Non firmare nulla che preveda un vincolo superiore ai sei/sette mesi, perché in sei/sette mesi potrai vedere come si comporta l’agenzia, verificare la qualità e serietà del suo operato. 
Ricordati di non fidarti mai di chi ti promette di lavorare gratis, sicuramente metterà meno impegno nella vendita della tua casa e rifiuterà collaborazioni con colleghi. 
Non cadere nel tranello di chi ti supervaluta la casa : questo periodo storico rimarrà nella storia
per i prezzi che sono scesi rispetto 10 anni fa anche del 30/40%.
Quindi adesso SAI!
Se hai bisogno di un bravo professionista chiama!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *