Posted by on

Trieste, capitale d’Italia per la vela, con la “Barcolana” la regata più affollata del mondo, più divertente ed accogliente .

Nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano conosciuta da tutti come Barcolana, la denominazione corretta è Coppa d’Autunno, che originalmente concludeva la stagione del circolo velico. Si svolge a Barcola, nel golfo di Trieste. Ogni anno, la seconda domenica di ottobre, quasi duemila vele si assiepano nel golfo, che è il punto più a nord del Mar Adriatico.

Il percorso mette a confronto, sulla stessa linea di partenza, barche a vela di ogni forma e dimensione, con uno scafo di almeno sei metri di lunghezza. Per gli appassionati, il fascino della regata consiste soprattutto nella possibilità di trovarsi nello stesso contesto sportivo con i velisti professionisti e i loro giganti del mare, spesso scafi di 30 metri nati dalla matita di progettisti internazionali, e costruiti secondo gli ultimi ritrovati della tecnologia navale.

Per quanto riguarda il supporto del pubblico c’è una sempre maggiore partecipazione grazie anche alla favorevole conformazione del territorio, un vero e proprio stadio della vela che consente a migliaia di persone una buona visibilità del golfo dalle alture dell’Altopiano carsico di Trieste.

La grande novità di quest’anno riguarda il percorso: per la prima volta, la regata aveva come punto d’arrivo di fronte a piazza dell’Unità d’Italia, la più grande piazza d’Europa aperta sul mare, permettendo a tutto il pubblico di essere protagonista vivendo le fasi decisive della regata.

La Barcolana è preceduta da giorni di eventi collegati: la grande festa di Trieste con FuoriRegata un calendario di appuntamenti nel centro città, in location affascinanti, tutti a tema mare. In acqua, un calendario di regate dedicato a tutti i velisti, dai bambini della Barcolana Young, i Barcolana Fun, gli scafi d’epoca di Barcolana Classic , al tradizionale appuntamento con le regate in notturna di Barcolana di Notte.

Appuntamento per tutti, naviganti e non, a Trieste al prossimo ottobre, con la regata della Barcolana.

Astri Klun
Donna Immobiliare S.r.l.
Barcolana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *